Come dimagrire grazie alle nostre soluzioni

L’eccesso di peso non comporta solo inestetismi ed un disagio sociale più o meno accentuato, ma può essere causa di malessere psicofisico e di problemi di salute anche seri. Una corretta educazione alimentare, unita ad un’adeguato stile di vita, è indispensabile per raggiungere, e mantenere, il peso forma a qualsiasi età.

L’importanza della dieta è quanto mai fondamentale nei paesi industrializzati in cui, purtroppo, i dati statistici sull’obesità la danno in costante aumento anche tra i bambini.
Di seguito si indicano alcuni rimedi naturali per perdere peso, anche in poco tempo, senza doversi necessariamente rivolgere ad un nutrizionista. Naturalmente i consigli che seguono non sono esaustivi e non escludono l’opportunità di ricorrere, nei casi più problematici, all’intervento di dietologi o a medicine prescritte da professionisti. Tuttavia è assai utile sapere cosa mangiare per dimagrire in fretta e quali sono le diete fai da te che, se regolarmente seguite, possono essere risolutive.

 

Alimenti che bruciano grassi

Il principale accorgimento per perdere peso è, come si è anticipato, la dieta: un’alimentazione equilibrata è il presupposto imprescindibile per raggiungere e mantenere la forma fisica e, in sua mancanza, ogni altro rimedio perde inevitabilmente efficacia. Occorre altresì calibrare la dieta in base a variabili soggettive quali sesso, età, stile di vita più o meno sedentario e via dicendo, e sapere quali sono i cibi da evitare per dimagrire.

Dimagrire grazie ai brucia grassi

Ciò premesso va detto che ci sono sostanze alleate della linea, che aiutano a contrastare rapidamente l’eccesso di peso. Sono i cosiddetti alimenti termogenici, o “brucia grassi”, che agiscono sul metabolismo in modo che più se ne mangia, più calorie si consumano nel processo metabolico. Data l’abbondanza di fibre ed elementi nutritivi, infatti, la digestione di questi cibi comporta un consumo calorico assai elevato, significativamente superiore al relativo apporto. Molti di questi alimenti, inoltre, hanno proprietà particolari che comportano altri benefici specifici. Ecco un elenco di cibi termogenici:

  • il peperoncino, che riduce anche la fame;
  • il sedano;
  • la menta, ideale erba per dimagrire che scioglie l’adipe accumulato nelle zone più a rischio, come pancia e fianchi;
  • il salmone, ricco di omega 3;
  • i broccoli, che hanno anche proprietà depurative e contrastano l’insorgenza di tumori;
  • le cipolle, che grazie alla funzione diuretica favoriscono l’eliminazione della cellulite;
  • l’ananas, attivo contro la cellulite e altamente consigliato anche per le proprietà drenanti e digestive;
  • le arance, efficaci a propria volta contro la cellulite;
  • gli asparagi, che hanno anche effetti diuretici;
  • l’insalata, ottima erba per dimagrire perché inibisce la fame e, grazie all’abbondanza di fibre, ottimizza la funzionalità intestinale evitando sgradevoli ed antiestetici gonfiori;
  • il basilico;
  • l’aceto;
  • la mela, ideale frutto per dimagrire;
  • l’anguria, anch’essa un’ottimo frutto per dimagrire;
  • le zuppe

Dimagrire mangiando, insomma, non solo è letteralmente possibile ma può essere facile e piacevole e la disponibilità di alimenti idonei è tale da soddisfare i gusti e le esigenze più diversi. Le proprietà benefiche aggiuntive di molte sostanze termogeniche, inoltre, le rendono funzionali al mantenimento della generale salute fisica.

Eliminazione dei cibi ipercalorici

Se esistono cibi per dimagrire velocemente, ci sono anche cibi da evitare per dimagrire. Per perdere peso in poco tempo ed efficacemente non basta introdurre nella dieta sostanze termogeniche, ma è anche necessario escluderne quegli alimenti che hanno l’opposto effetto di indurre un eccessivo accumulo di grassi. Ci sono diversi cibi da evitare per dimagrire, ma alcuni sono da bandire nella maniera più assoluta per non rendere inutili tutte le fatiche e le privazioni a cui ci si sottopone in nome della linea. Eccoli:

  • la maionese, che col suo variegato contenuto abbonda di calorie (690 cal/100 g);
    gli insaccati;
  • hamburger e panini dei fast-food, che coi loro ripieni di formaggi, carni e salse varie sono una vera calamità per la linea;
  • i dolci;
  • i cibi ad alto contenuto di sale, che provocano ritenzione idrica e gonfiore;
  • il cocco, il cui elevato apporto calorico ne fa uno dei maggiori nemici della linea (370 cal/100g);
  • i cibi preconfezionati, che hanno di solito condimenti ricchi di lipidi;
  • i cibi grassi in generale (come latte e derivati, carni rosse e prodotti fritti) che non solo fanno ingrassare ma, dato l’alto contenuto di colesterolo e trigliceridi, provocano patologie sia a livello circolatorio (tra cui ipertensione e ispessimento delle arterie) che metabolico (come il diabete).

Bevande per dimagrire

Oltre ai cibi brucia grassi vi sono bevande che hanno effetti analoghi, di cui alcune sono assai note e diffuse. Altre sono semplicemente realizzabili mescolando determinati ingredienti naturali all’acqua. Ecco cosa bere per dimagrire:

  • il caffè amaro, in quanto la caffeina, se assunta dopo il pasto e senza zucchero, accelera la metabolizzazione dei lipidi;
  • il tè verde, che ha comprovati effetti di stimolazione metabolica e di inibizione dell’accumulo dei grassi;
  • il caffè verde;
  • il karkadè, una bevanda ricavata dall’essiccazione dei fiori di ibisco che ha effetti diuretici, depurativi ed agevolatori della digestione;
  • l’infuso di acqua e limone, uno dei migliori rimedi naturali per bloccare gli accessi di fame.

Eliminazione delle bevande caloriche

Per perdere peso e mantenersi in forma si devono altresì evitare assolutamente le bibite gassate e quelle zuccherate. Ugualmente bisogna astenersi dal consumo di alcolici di qualsiasi genere, inclusa la birra, che può arrivare a contenere fino a oltre 160 calorie per pinta.

Diete dimagranti veloci

L’ottimizzazione dei risultati ottenibili con cibi brucia grassi e rimedi naturali per dimagrire in fretta, anche in zone critiche come pancia e fianchi, necessita comunque dell’integrazione di una dieta che aiuti a perdere peso. E’ possibile ricorrere a diete dimagranti veloci e velocissime, che hanno effetti garantiti come quelle prescritte dal nutrizionista. Eccone alcune delle più efficaci.

Diete di un giorno

Queste diete hanno una funzione depurativa e disintossicante ed aiutano a perdere liquidi accumulati in eccesso dall’organismo. Possono essere ripetute anche settimanalmente e sono assai benefiche per la salute. Comportano l’abolizione di latte e latticini, pane, sale, zucchero, carni e alcolici.
Si fa l’esempio di una che prevede l’assunzione, al mattino, di tisane o te verde con un paio di frutti freschi. A pranzo e a cena prescrive, rispettivamente, 2 etti di insalata e verdura cotta con 1 etto scarso di riso integrale e 2 etti di verdura cotta con mezz’etto circa di riso integrale. Si può aggiungere, tra pranzo e cena, un frutto.
Per perdere peso stabilmente è necessario ripetere periodicamente queste diete dimagranti veloci ed assumere uno stile di vita sano.

Diete di due giorni

Anche queste alternative per dimagrire sono soluzioni temporanee con effetti limitati. Sono utili per ridurre il gonfiore ed alleggerire pancia e fianchi, per esempio, in vista delle prime occasioni di indossare il bikini. Possono essere ripetute ad intervalli di tempo determinati ma non prolungate oltre le 24 ore, data la moderata entità del loro apporto nutrizionale. Eccone un esempio:

Primo giorno: al mattino un frutto e una fetta di pane integrale con burro d’arachidi o tè verde; a pranzo petto di pollo grigliato con pomodori e insalata fresca; a cena pesce al forno e biete;

Secondo giorno: al mattino tè verde, una spremuta d’arancia non zuccherata, una banana e una mela; a pranzo tonno in scatola e insalata, una fetta di pane e ricotta e un pompelmo o una fetta d’ananas; a cena una macedonia di frutta mista senza zucchero;

Si raccomanda di bere tè verde prima dei pasti e diversi bicchieri d’acqua dopo.

Diete di tre giorni

Come le precedenti, anche le diete per perdere peso velocemente in tre giorni sono accomunate da alcune prescrizioni basilari: l’assunzione del cibo in tre-quattro pasti giornalieri, la raccomandazione di bere molta acqua, tè verde o tisane, l’eliminazione di grassi, zuccheri, fritti ed alimenti ipercalorici e l’uso di condimenti naturali come limone, olio extravergine d’oliva ed aceto balsamico. Vi sono poi diverse tipologie di queste diete, che vanno da quelle che includono alimenti vari a quelle “monotematiche”, caratterizzate dalla presenza quasi esclusiva di un’unica sostanza.

Diete di una settimana

Se è vero che lo slogan “sette chili in sette giorni” fa pensare, piuttosto che adun obiettivo realizzabile, al divertente film così titolato, è altrettanto certo che è possibile perdere da 3 kg fino a 5 kg in una settimana. Tra le diete dimagranti veloci, studiate per perdere peso in poco tempo, ve ne sono alcune, per così dire, “estreme”, che permettono di raggiungere i massimi risultati possibili. E’ da escludere l’opportunità di oltrepassare il limite settimanale ed è il caso di diffidare di chi promettesse di far perdere, per esempio, fino a 10 kg in una settimana. Queste diete, pur essendo brevi, devono fornire un apporto energetico più equilibrato di quelle giornaliere per assicurare una completa soddisfazione del fabbisogno nutrizionale.
Ecco di seguito alcune diete dimagranti, veloci e benefiche, per perdere peso in una settimana in modo stabile.

Diete di alimenti ipocalorici e verdure

Si può perdere peso in poco tempo con una semplice dieta a base di cibi con basso contenuto calorico e verdura fresca. Un’alimentazione di questo genere, ripetibile dopo gli intervalli dei week-end, deve i suoi effetti dimagranti all’elevato apporto di fattori depurativi che favoriscono l’eliminazione degli scarti e dei lipidi accumulati dall’organismo. Tra tali sostanze salutari ci sono il beta-carotene e l’acido ascorbico (vitamina C), che hanno anche ulteriori effetti benefici tra cui un’azione di protezione dai raggi solari ed antiossidante. Gli alimenti da associare alle verdure sono pesce, latte scremato, carni magre e fagioli, ceci o piselli.

Diete per perdere dai 3 kg ai 5 kg in una settimana

Infine, ecco alcune indicazioni per perdere peso, in una settimana, fino a 5 kg. A tal fine è quanto mai opportuno unire alla dieta un adeguato stile di vita, che includa una regolare attività fisica e sufficienti ore di sonno. L’una e le altre vanno bilanciate in base alle caratteristiche individuali, così come le prescrizioni che seguono. Per perdere fino a 5 kg in una settimana, senza ricorrere a medicine, occorre seguire una buona parte questi suggerimenti:

  • bere almeno un caffè al giorno, di mattina;
  • eliminare i carboidrati contenuti nei cibi a base di grano (pasta, riso e pane);
  • eliminare dolci e cioccolata, fritti, insaccati, alcolici e latticini;
  • bere molta acqua;
  • mangiare 5-6 dosi di fibre al dì per ridurre l’appetito;
  • mangiare frutta fuori pasto;
  • privilegiare la cottura a vapore;
  • fare tutti i giorni ginnastica per il cuore;
  • fare quotidianamente esercizi che impegnino i muscoli addominali e facciano dimagrire le cosce, come le flessioni;
  • fare movimenti mirati a rassodare pancia e fianchi, come quelli di sit-up.

Le soluzioni elencate, come si è detto, prescindono dall’ausilio di medicine ed integratori, il cui impiego è da effettuarsi previa consultazione del medico o del nutrizionista. Richiedono, inoltre, costanza e determinazione per il mantenimento dei risultati nel medio-lungo termine, possibile solo con un’alimentazione sempre equilibrata ed una regolare attività fisica.

Omeopatia

Può tuttavia accadere che, nonostante i buoni propositi, non si riesca a perdere peso per vari motivi, che possono andare dallo stress al metabolismo individuale, dalla mancanza di movimento alla scarsa motivazione. Che fare, dunque, se non riesco più a dimagrire? Oltre ad agire sulla volontà il che, si sa, è facile a dirsi, si può ricorrere al’omeopatia per risolvere il problema in maniera del tutto naturale. L’omeopatia, che è un rimedio efficace anche contro l’obesità, consente di tenere il peso sotto costante controllo in modo salutare.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Register New Account
Reset Password